chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avv matrimonialista
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Caro Avvocato,

dopo un anno e cinque mesi di matrimonio, circa 4 mesi fa me ne sono andato da casa, informando mia moglie ed anche d'accordo con lei, poiché la situazione era insostenibile, avendo due caratteri completamente diversi su tutto ed una visione della vita all'opposto. Ora desidero solo separarmi e buttare alle spalle questo matrimonio che considero un mio grave errore, ma vorrei sapere se è possibile ottenere l'annullamento anche perché ognuno di noi fin dall'inizio faceva la sua vita in quanto per mia moglie era solo importante il lavoro, il denaro e la carriera. E poi in casa dovevo fare tutto altrimenti si viveva nella più totale disorganizzazione ( senza orari, con il frigorifero sempre vuoto e i mestieri domestici sempre da fare!). In pratica ero sposato con una donna sempre assente che non faceva nulla per venirmi incontro e salvare il matrimonio.    

Diego, Vercelli

 

Caro lettore,

 

nel suo caso non mi sembra proprio che vi siano i presupposti per poter ottenere l'annullamento del matrimonio. Sua moglie è semplicemente una donna che predilige la carriera e la propria realizzazione personale alla famiglia ed al marito. Probabilmente Lei avrebbe avuto bisogno di avere una moglie più presente e disposta a lavorare di meno per salvare il matrimonio che nella disorganizzazione che mi ha descritto ero destinato a finire. Prima di dare corso alla pratica di separazione, Le consiglio di parlare con sua moglie e di provare a venirvi incontro perché da sempre la via di mezzo è la migliore da seguire per trovarvi a metà strada. Ad ogni modo il Codice civile prevede dei motivi tassativi a sostegno della richiesta di annullamento: interdizione, incapacità di intendere e di volere, violenza ed errore, simulazione, vincolo di precedente matrimonio. L' azione non può essere proposta se vi è stata fra i coniugi coabitazione per un anno.

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.