chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Segnaliamo ai lettori sempre più numerosi del sito dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara, un'interessante sentenza della Corte d'Appello di Lecce che focalizza i casi in cui è dovuta la provvigione all'agente immobiliare.
Avendo trattato recentemente un caso su questo tema, riteniamo utile fornirvi alcune informazioni legali sulla provvigione dovuta o meno ad un agente immobiliare.

Occorre premettere che il diritto del mediatore sorge quando la conclusione dell'affare (come la compravendita di una casa) costituisce la conseguenza di un'opera svolta dallo stesso senza che sia necessario un suo intervento in tutte le fasi della trattativa.

Il caso oggetto della sentenza riguardava il diritto di un agente immobiliare alla provvigione in relazione ad un appartamento acquistato con il suo ausilio ma poi intestato ad un soggetto diverso dall'acquirente ovvero nello specifico il figlio.

La Corte ha precisato che la provvigione è dovuta quando esiste un rapporto causale tra l'attività svolta dal mediatore e la conclusione dell'affare.
Questo anche se l'acquisto della casa viene effettuato a nome di un soggetto diverso da quello che ha trattato con il mediatore (trattasi di una scelta dell'acquirente che non inficia il rapporto con il mediatore).

A tale proposito si ricordano due sentenze della Corte di Cassazione, la n. 25851/2015 e la n. 4758/2012 in cui è stato precisato che il diritto del mediatore alla provvigione viene collegato all'opera da lui svolta nel favorire la conclusione dell'affare e non dal fatto che l'accordo finale coincide completamente con quanto previsto nella trattativa.

Per saperne di più su questo argomento o per una consulenza/assistenza legale non esitate a contattare gli avvocati civilisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero che sono a disposizione con la consueta cortesia e competenza professionale che li contraddistingue nell'esercizio della professione forense in Tribunale e nella propria sede.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.