chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Stiamo ricevendo nel nostro studio/atelier legale di Borgomanero alcuni padri separati che non sono affatto soddisfatti della modalità in cui versano mensilmente alla ex moglie il mantenimento per i figli.

Molti ci chiedono chiarimenti sulla contribuzione diretta di cui hanno sentito parlare o sentono parlare e per tale motivo pubblichiamo alcune informazioni di sicuro interesse sul punto.

Il nuovo testo dell'art. 155, quarto comma del codice civile, introdotto dalla legge n. 54/2006 sull'affidamento condiviso prevede la corresponsione di un assegno diretto, perequativo e periodico, determinato in base alla posizione economica di ciascun genitore, obbligato a versarlo, pena le conseguenze del nuovo art. 709-ter del codice di rito.

Quindi, si richiede che i giudici di merito nei casi di affido condiviso piuttosto che disporre in via automatica l'assegno di mantenimento, vaglino la possibilità del mantenimento diretto così sostanziando l'inciso “ove necessario” di cui all'art. 155 comma quarto c.c. e tutelando in maniera più concreta il diritto della prole alla bigenitorialità ed il diritto del genitore non collocatario a partecipare alla vita dei figli.

In caso di necessità su qualsiasi problematica riguardante il diritto di famiglia ed in particolare modo la contribuzione diretta del mantenimento della prole, non esitate a contattare gli avvocati civilisti e matrimonialisti dello studio legale Sbressa Agneni che assicurano un valido, concreto ed immediato aiuto giuridico con consulenze legali anche online personalizzate.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.