consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La Cassazione torna a pronunciarsi sul requisito della gravità della frode, presupposto per la disapplicazione della disciplina nazionale della prescrizione in materia di iva così come imposta dalla Corte di Giustizia.

Nella valutazione della gravità della frode, precisa la sentenza n. 45751/2017, “il giudice deve considerare il numero e la gravità dei diversi episodi di frode per i quali si procede, nonché il contesto complessivo e le ragioni di connessione fra gli stessi”.

In applicazione di tale principio, la Corte non ritiene connotato da gravità, sotto il profilo considerato, un fatto di omessa dichiarazione determinante una evasione i.v.a. pari ad euro 155.700,00 tenuto conto della soglia di punibilità prevista dalla legge nonché della insussistenza nella specie di “condotte ulteriori rispetto a quella di mera omessa dichiarazione”.

Un' ulteriore questione interpretativa circa i confini della disapplicazione imposta da Lussemburgo che traspare dalla motivazione della sentenza in commento riguarda il concetto stesso di frode.

La Corte di Cassazione, seppur in un obiter dictum, pare infatti nella specie dubitare che possa qualificarsi frodatoria una condotta di “omessa dichiarazione per una singola annualità”.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.