chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La separazione può essere consensuale o giudiziale.
Nel primo caso occorre che i coniugi raggiungano un accordo sulle condizioni mentre nel secondo caso sarà il giudice a decidere avendo uno dei coniugi instaurato una vera e propria causa.

Il presupposto essenziale per addivenire ad una separazione consensuale è che i coniugi trovino un accordo che costituisce il contenuto del ricorso per separazione consensuale.
Il supporto dell'avvocato matrimonialista è fondamentale per addivenire ad un accordo che in presenza di figli deve essere fatto principalmente nel loro interesse al fine di garantire loro una qualità della vita uguale a quella goduta in costanza di matrimonio dei genitori.

La separazione consensuale va presentata al Tribunale territorialmente competente e ciò avviene telematicamente in quanto nel nostro ordinamento giuridico è in vigore il processo telematico ed ogni atto va depositato con la modalità telematica.

La separazione consensuale può avvenire anche avvalendosi dell'istituto della negoziazione assistita introdotto nel nostro ordinamento giuridico con la legge n. 162/2014.

Con la separazione consensuale il giudice non entra nel merito dei motivi della fine del matrimonio in quanto convalida con il provvedimento di omologa le condizioni di separazione decise dai coniugi.

Infine vi informiamo che il vincolo matrimoniale si scioglie solo con il divorzio che è un procedimento separato e può essere chiesto dopo sei mesi in caso di separazione consensuale e dopo un anno in caso di giudiziale.

Per qualsiasi necessità e per prenotare una consulenza legale personalizzata o per ricevere assistenza legale qualificata, potete contattarci in sede a Borgomanero (0322 842177) oppure al mobile 340 7965261.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.