chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Ciò accade essenzialmente quando marito e moglie non riescono a raggiungere la concordia, nemmeno a seguito della consulenza di un avvocato matrimonialista o di un mediatore familiare, su alcuni punti fondamentali della separazione, come l'ammontare degli assegni di mantenimento, l'assegnazione della casa familiare, la ripartizione dei beni mobili e immobili o l'affidamento dei figli minori.

In tal caso i coniugi, per proprio conto, presentano domanda di separazione giudiziale citando in giudizio l'altro coniuge e presentando una serie di richieste sulle quali, a seguito di debita istruttoria, si pronuncerà il giudice.

banner consulenza legale online

Il procedimento di separazione giudiziale è altresì necessario quando uno dei coniugi intende addebitare all'altro la causa della fine del matrimonio, per aver questi mancato a taluni doveri fondamentali del matrimonio, come la fedeltà, la mutua assistenza o la coabitazione (separazione con addebito, che comporta la perdita dell'assegno di mantenimento e dei diritti successori).
Tempi della separazione giudiziale: rispetto alla procedura di separazione consensuale, che si conclude solitamente nel giro di 4 mesi dal deposito del ricorso introduttivo, la separazione giudiziale ha una durata maggiore, dipendendo essenzialmente dalla conflittualità dei coniugi e dal carico di lavoro del Tribunale. Deve tenersi presente che la separazione giudiziale è a tutti gli effetti una causa civile e che, nella media, può durare anche 1 anno o 2 anni o anche più tempo.
Costi della separazione giudiziale: i costi dipendono esclusivamente dal grado di conflittualità dei coniugi e dalla durata del procedimento (perciò dipendono dal numero di udienze, di memorie e atti da presentare, di incontri e da tutta l'attività che l'avvocato matrimonialista deve svolgere).

Il nostro studio assiste con serietà e competenza la propria clientela al fine di trovare la migliore soluzione possibile in caso di crisi matrimoniale, privilegiando, ove possibile, la risoluzione consensuale del rapporto coniugale e assistendo in giudizio, ove necessario, i coniugi in completo disaccordo.
Per i documenti da allegare al ricorso per separazione giudiziale clicca la sezione relativa ai documenti necessari.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento in studio non esitate a scriverci o a telefonarci, oppure Vi consigliamo di conservare i nostri riferimenti per quando ne avrete necessità. In base alle necessità, potete anche fissare un appuntamento in studio per la redazione gratuita del preventivo di spesa.

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.