chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Le separazioni e i divorzi non sono affatto tutti uguali perché ogni caso è a sé ed anche la situazione più semplice spesso non lo è in quanto gli scenari possono cambiare all'improvviso.

Anche per le separazioni consensuali è così in quanto i coniugi possono cambiare idea ed in fase di trattative ciò è molto frequente. Tra l'altro proprio durante le trattative alcuni hanno interesse a proseguirle all'infinito per non corrispondere il mantenimento altri invece hanno fretta per poter lasciare la casa coniugale e magari andare a vivere con il nuovo partner.
In tale ultimo caso capita spesso che il coniuge che vuole lasciare la casa e non vedersi dichiarare l'addebito della separazione per abbandono del tetto coniugale, chieda all'altro di firmare una scrittura privata che lo autorizzi a farlo.
A seconda dei casi la scrittura si può anche firmare ma contestualmente è sempre preferibile definire le condizioni di separazione anche per quanto riguarda il mantenimento dei figli e quello eventuale per il coniuge.
Se invece su tale punti non c'è accordo ma il coniuge furbescamente vuole solo uscire di casa e poi fare la guerra in Tribunale, è preferibile non firmare niente.

Dipende molto dal tipo di coniuge e dall'avvocato di fiducia che si è scelto perché molti avvocati premono solo a fare cause e non sono disposti a fare alcuna trattativa.

L'avvocato matrimonialista, invece, deve sempre trovare soluzioni e non mettere la famiglia in guerra per anni e soprattutto in mille e più procedimenti che rovinano i clienti.

Ogni caso deve essere ben studiato e valutato tenendo conto di ogni scenario possibile perché in diritto di famiglia nulla è scontato e soltanto l'occhio esperto di un ottimo e serio avvocato può vedere e risolvere.

Per informazioni o per prenotare una consulenza legale specialistica in diritto civile e in diritto di famiglia e diritto del lavoro o per richiederci assistenza legale stragiudiziale o giudiziale, non esitate a contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile 340 7965261.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.