chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

ste000
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Per colpa dei genitori in lotta sono almeno 200mila i minorenni feriti dalle separazioni e per molti la rottura ha portato problemi psicolocigi o psichiatrici.

Oggi in Italia sono diecimila i bambini contesi, oggetto di una causa e sono un milione i minorenni con genitori separati. Quando si pensa ai bambini vittime della separazione, viene in mente l'episodio avvenuto il 10 ottobre del 2012 in una scuola elementare di Cittadella (Padova) in cui un bambino di dieci anni viene prelevato come un sacco di patate. E' tenuto fermo per le mani e per i piedi, da un lato un polizziotto e dall'altro il padre. Una zia filma il tutto, finchè il piccolo non entra in macchina urlando e poi viene portato via. Il bambino si chiama Leonardo viene portato via dai polizziotti per essere trasferito in un istituto in vista dell'affidamento al padre. Gli agenti avevano già tentato in due occasioni di portarlo via dalla casa della madre e avevano rinunciato proprio per le resistenza del piccolo. 

In tutta questa brutta storia c'è una vittima soltanto, e quella vittima è un figlio che frequenta la quinta elementare, sottratto bruscamente alla sua vita di bambino nel modo più brutto e traumatico in un luogo dove i bambini dovrebbero essere al sicuro. Purtroppo, i genitori non sono riusciti a difendere il proprio figlio dall'odio reciproco, lo hanno usato l'uno contro l'altra, lo hanno manipolato e non lo hanno preparato alla sentenza del Tribunale di Venezia che a luglio 2012 lo aveva affidato al padre. Non si salvano i genitori che hanno pensato solo a lottare nella causa dimenticandosi di dover pensare all'interesse del proprio figlio. 

Nelle cause di separazione e divorzio i genitori non devono mai dimenticare che i figli hanno un padre e una madre per sempre perchè quando si mette al mondo una creatura deve essere chiaro che forse quell'uomo e quella donna non resteranno il nostro partner per sempre, ma per sempre saranno il padre o la madre di nostro figlio. Uno sforzo di pacificazione, mediazione è indispensabile a qualsiasi costo. 

Lo staff di avvocati matrimonialisti dello studio legale di Borgomanero in provincia di Novara ha voluto riportare nel proprio sito la situazione brutale vissuta dal piccolo Leonardo per colpa della rabbia e del rancore dei propri genitori e per non dimenticare questo episodio che può essere soltanto fonte di profonda riflessione soprattutto per coloro che stanno vivendo una crisi di coppia definitiva ed irreversibile e stanno pensando di separarsi.

Infine, augurando di non assistere più a questi tristi episodi di separazioni incresciose e senza senso, si fa presente che per lo studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero (NO) “ una buona separazione e un buon divorzio migliora la vita, agevolando la qualità dell'esistenza di tutti i suoi membri”.

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.