consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

ste000
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Tempo di vacanze, ma non per tutti e neanche per l'avvocato matrimonialista che proprio nel periodo estivo riceve più richieste di separazioni e di divorzi. Con il sol leone la litigiosità tra i coniugi aumenta raggiungendo picchi tali da indurre uno dei due o entrambi a rivolgersi ad un legale per dare inizio formalmente alle pratiche di separazione.

L'avvocato che si occupa di diritto di famiglia involontariamente e necessariamente entra nella vita privata delle persone che gli spalancano le porte della propria casa considerandolo oltre che un legale, un confidente ed un amico sincero. Questo aspetto straordinario contraddistingue l'avvocato matrimonialista dalle altre figure di legali specializzati in altri settori.

Quante volte è capitato di essere chiamati nel cuore della notte per una situazione familiare difficile e a rischio di degenerazione, quanti sabati e domeniche ad ascoltare clienti disperati per un amore finito, quanti interventi straordinari e richieste di consigli legali per sapere come comportarsi prima di porre fine definitivamente ad un matrimonio.

Contrariamente a quanto si crede, l'avvocato matrimonialista crede nel valore della famiglia e prima di dare corso agli atti deve fare tutto il possibile per capire se esistono margini di riconciliazione soprattutto se ci sono figli. Per questo motivo, la separazione giudiziale è l'estrema ratio a cui si arriva perchè una buona separazione agevola e migliora la vita di tutto il nucleo familiare.

Le consulenze legali di un buon avvocato matrimonialista non sono mai a tempo e cronometrate ma complete ed ampie in quanto ogni situazione familiare è a sé e non è possibile quantificare il tempo di una consulenza legale nella quale si deve instaurare fin da subito un rapporto di fiducia totale con l'avvocato a cui conferendogli il mandato gli si dà in mano una parte importante della propria vita: la famiglia che con la separazione si deve riorganizzare, riordinare e trasformare senza stravolgerla dal punto di vista morale e materiale.

famiglia e responsabilita civile

"Famiglia e Responsabilità Civile" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI