chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Il mantenimento della prole è un obbligazione di legge che consiste nel dovere di entrambi i genitori di mantenere, istruire ed educare la prole e tale obbligo permane anche durante lo stato di separazione.
Il sopravvenire di questo determina però delle necessarie modalità di attuazione.

Ciò vale sia per i genitori sposati sia per i conviventi more uxorio con figli e le famiglie di fatto.

Nelle separazioni o nei casi di fine convivenza i genitori di solito discutono sulle questioni che riguardano l'affidamento dei figli, il diritto di visita del genitore con il quale i figli non vivono, il mantenimento ordinario ed il mantenimento straordinario che riguarda le eventuali spese straordinarie necessarie per i figli.

Tali spese devono essere concordate tra i genitori, quindi preventivate e documentate. A tale proposito noi avvocati dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara forniamo sempre le linee guida per determinarle ed indicarle in modo analitico nel ricorso.

Consigliamo sempre di evitare condizioni generiche che possono essere soggette ad interpretazione e a conflitti tra i genitori. Indicarle prima significa prevenire discussioni future ed ulteriori spese.

Il mantenimento ordinario, invece, consiste nell'assegno mensile che un genitore versa all'altro ossia a quello con il quale i figli convivono stabilmente.
Tale assegno periodico di mantenimento per i figli viene determinato in relazione alle rispettive sostanze economiche dei genitori che sono in concorso nel mantenimento dei figli.

La legge sull'affidamento condiviso entrata in vigore nel mese di febbraio del 2006 prevede anche la contribuzione diretta basata sui tempi di permanenza paritaria presso ciascun genitore che quando ha con sé il figlio provvede direttamente ad ogni sua esigenza materiale e morale oltre al 50% delle spese straordinarie da suddividere tra i genitori.

La percentuale delle spese straordinarie può variare ed essere modificata (ad esempio un genitore può accollarsi anche il 100% o anche meno) in base alla disponibilità economica-patrimoniale.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili per consulenze legali ed assistenze legali in materia di diritto di famiglia e di diritto civile.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.