chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Per mezzo di mezzo di prova s'intende qualsiasi elemento (un documento, una testimonianza, un esperimento peritale, un ragionamento logico, ecc) idoneo ad influenzare la scelta che il giudice deve fare per stabilire quale tra le contrapposte versioni di un fatto sostenute dalle parti in lite sia più convincente.

Il principio fondamentale, in tema di apprezzamento delle prove raccolte in un giudizio, è quello della loro libera valutazione da parte del giudice (il giudice deve valutare le prove secondo il suo prudente apprezzamento - art. 116 del codice di procedura civile).

Peraltro la discrezionalità di tale valutazione è temperata dall'obbligo di motivazione.
Lo stesso legislatore talvolta deroga al principio del libero apprezzamento dei mezzi di prova da parte del giudice e dispone che talune prove costituiscono prove legali, la cui rilevanza è già predeterminata dalla legge, cosicché il giudice non ha alcuna discrezionalità nel valutarle.
Esse fanno prova piena rispettivamente sulla provenienza del documento pubblico ufficiale e delle dichiarazioni che costui attesta sia state fatte alla sua presenza, sulla verità dei fatti sfavorevoli al dichiarante, sulla verità dei fatti dichiarati sotto giuramento. In questi casi il giudice è vincolato e non potrebbe decidere in contrasto con i fatti che devono considerarsi pienamente provati.

I mezzi di prova si distinguono in due specie: prova precostituita o documentale (atto pubblico, scrittura privata), detta precostituita perché esiste già prima del giudizio, e prova costituenda (prova testimoniale, presunzioni, confessioni, giuramento), detta costituenda perché deve formarsi nel corso del giudizio.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili per consulenze legali ed assistenze legali in materia di diritto di famiglia e di diritto civile.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.