chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Dovete sapere che un importante effetto del possesso in buona fede è l'acquisto della proprietà di una cosa mobile, in forza di un titolo d'acquisto proveniente a non domino, vale a dire da chi non sia titolare della proprietà sul bene alienato.

La regola possesso vale titolo si verifica quando l'acquirente non abbia soltanto stipulato l'atto di acquisto, ma abbia pure già acquistato il possesso del bene. Il legislatore tutela l'acquirente solo se vi sia già stata la consegna (traditio) a favore di quest'ultimo, altrimenti preferisce tutelare ancora il dominus.

Inoltre l'acquirente deve essere in buona fede al momento in cui il bene gli viene consegnato, ossia non soltanto ignori che l'alienante non aveva il diritto di disporre della cosa, ma tale ignoranza non dipenda da sua colpa.
Siccome per chi si trova nel possesso di una cosa, la buona fede è presunta, incombe su chi intenda contestare l'acquisto l'onere di provare la mala fede del possessore, adducendo ogni indizio utile per dimostrare che una persona di media diligenza in quelle circostanze avrebbe preferito astenersi dall'acquisto, non potendo non avere dei dubbi sulla reale titolarità dell'alienante.

La buona fede è esclusa secondo l'articolo 1154 del codice civile se l'acquirente conosca l'illegittima provenienza della cosa (per esempio sappia che è stata rubata) e ciò anche quando ritenga erroneamente che colui da cui l'ha acquistata o un precedente possessore sia diventato nel frattempo proprietario (per esempio supponga che si sia verificata l'usucapione, mentre ciò non corrisponde al vero).

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili.
Lo studio legale Sbressa Agneni opera su tutto il territorio nazionale potendo contare su una collaborazione seria con avvocati domiciliatari.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.