chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Quando una convivenza con figli termina e vi sono figli minori, occorre formalizzare il rapporto di filiazione ovvero l'affidamento, il diritto di visita con un palinsesto e il mantenimento ordinario e le spese straordinarie.

Per fare ciò bisogna rivolgersi al Tribunale territorialmente competente con un ricorso che può assumere la forma congiunta in caso di accordo sulle condizioni fra i genitori oppure giudiziale in caso disaccordo e in tale caso deciderà il giudice.

Dal 2006 con l'introduzione della legge sull'affidamento condiviso la prole viene affidata ad entrambi i genitori ed è la regola mentre l'affidamento esclusivo è un'eccezione soltanto in presenza di situazioni gravi e pregiudizievoli per il minore.

Entrambi i genitori devono mantenere i figli in relazione alle proprie sostanze economiche e il genitore non affidatario è tenuto a versare un mantenimento mensile oltre a contribuire al 50% delle spese straordinarie che devono essere preventivate, concordate e documentate fra i genitori.

Le condizioni in caso di accordo possono essere formalizzate con una scrittura privata da far poi convalidare al Tribunale. Consigliamo sempre di rivolgersi al Tribunale il cui provvedimento ha più valore rispetto alla scrittura privata.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili.
In questo periodo stiamo prestando con riscontro positivo attività di consulenza legale a distanza online con invio di pareri legali in 24 ore e consulenze telefoniche con appuntamento telefonico con noi avvocati che hanno lo stesso valore delle consulenze legali prestate nel nostro studio legale di Borgomanero.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.