chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

I coniugi in procinto di separarsi con figli ci chiedono spesso: avvocato come si fa a calcolare l'importo del mantenimento per i figli che il genitore non collocatario deve corrispondere ogni mese?

La risposta immediata è questa: dalla dichiarazione dei redditi di entrambi i coniugi, tenendo però conto di altri parametri e della situazione economica attuale dei coniugi.
Occorre anche considerare che il coniuge che lascia la casa coniugale deve reperire un altro alloggio e ciò gli comporta di sicuro alcune spese sia che acquista l'immobile sia che va in affitto.

Ad ogni modo due sono gli elementi fondamentali: la dichiarazione dei redditi (stipendio mensile) e i tempi di permanenza presso ciascun genitore.

Vediamo che spesso i coniugi decidono di tenere i figli dividendosi il tempo a metà (ad esempio si dividono i tempi di permanenza settimanale). In tale caso il collocamento è paritario ed è fattibile concordare una contribuzione diretta da parte di entrambi quando i figli stanno con loro oltre alla suddivisione al 50% delle spese straordinarie che devono essere preventivate, concordate e documentate.

Se i tempi di permanenza non sono paritari il genitore non collocatario dovrà corrispondere all'altro un assegno di mantenimento mensile per i figli, continuando però anche lui a poter vivere dignitosamente.

Per esempio se un coniuge percepisce uno stipendio di euro 1.300,00 e deve reperire nuovo alloggio ecc.., l'importo indicativamente potrebbe essere di € 200,00-250,00 oltre al 50% delle spese straordinarie. Se i coniugi non trovano un accordo decide il giudice.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido aiuto legale con elevata professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.