chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

ste000
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Aumentano le separazioni, i divorzi e le crisi di coppia ed all'origine dei problemi quasi sempre c'è un matrimonio privo di fondamenta solide, nato su basi deboli che alla prima difficoltà fanno crollare il rapporto coniugale o di convivenza. E poi i matrimoni, anche quando si basano sulle migliori intenzioni, spesso nascondono quei “non detti”che, nel tempo saltano fuori e finiscono per dividere definitivamente.

Allora, per la serie si può imparare tutto nella vita, anche per sposarsi bene e mettere su famiglia, c'è una scuola, nata da poco a Milano, che prevede un corso prematrimoniale laico, organizzato dall'associazione Buen Vivir con il patrocinio del Comune di Milano.

Il corso si chiama Cominciamo bene ed è stato pensato soprattutto per chi sceglie il rito civile, che secondo gli ultimi dati Istat, è la prima opzione delle giovani coppie. Quindi, meglio prevenire che curare, andando a lezioni di matrimonio per imparare a parlare con il partner e a dirsele prima certe cose importanti e fondamentali: perchè stai con me ed io sto con te? Perchè ti piaccio e tu piaci a me? Che cosa voglio costruire con te e tu con me? E dei figli, tu che cosa pensi? Come li educheremo? Dove andremo a vivere?

Molti arrivano al “SI” senza alcuna preparazione sulle cose importanti, con le idee approssimative e sparse, per le motivazioni più varie (ci si sposa anche per convenzione sociale, per limite di età, per compagnia, per fini utilitaristici, per arrivismo ed interesse e quant'altro che spesso non ha niente a che fare con i sentimenti), mentre il matrimonio ha le sue regole, le sue fasi, le sue trasformazioni, i suoi cambiamenti necessari per mantenere un rapporto di coppia nel tempo.

Ebbene, prima del matrimonio, sarebbe molto importante seguire un corso prematrimoniale che insegni alle coppie una grammatica di base che si deve fondare in primo luogo sulla chiarezza degli intenti proprio per evitare quei non detti che, nascondendo una totale mancanza di comunicazione, portano all'irreversibilità della crisi coniugale e ad un aumento impressionante delle separazioni e dei divorzi.

In conclusione, la scuola per imparare a mantenere un matrimonio è utile per avere la consapevolezza profonda del passo importante che si sta compiendo, ma va da sé che una bacchetta magica per avere un matrimonio felice non esiste anche se la comunicazione ed il venirsi incontro possono fare miracoli!

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.