chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Preg.mo avvocato Stefania Sbressa Agneni, ho sempre sognato di avere un seno più prosperoso ed alla fine ho deciso di sottopormi ad un intervento di mastoplastica additiva. Purtoppo, invece di avere un decolletè più provocante, ho ottenuto un risultato decisamente antiestetico, in quanto i seni che mi hanno rifatti sono asimmetrici.

Così, per colpa del pressapochismo del professionista che mi ha operata, adesso dovrò sottopormi ad un'altra operazione per cercare di riparare alla situazione e non è detto che la cosa riesca.

E' del tutto evidente che il medico al quale mi sono rivolta ha operato male ed allora vorrei sapere se posso ottenere da lui un risarcimento?

( Alina,'82)

 

Cara lettrice,

in primo luogo deve sapere che da un punto di vista legale al chirurgo estetico che accetta di operare un paziente si richiede il massimo dell'impegno per raggiungere il risultato richiesto, ma non l'obbligo di ottenerlo.

Il risultato estetico, deve essere valutato in base alla situazione del paziente prima dell'intervento. Inoltre esso è strettamente legato al contenuto del cosidetto “ consenso informato”, una sorta di contratto pre-intervento che viene firmato dal paziente prima di entrare in sala operatoria.

Insomma, il chirurgo è tenuto dalla legge a rispondere dell'insuccesso del proprio operato soltanto se ha agito con negligenza, imprudenza e imperizia.

Bisogna vedere quanto è dettagliato il consenso informato che il medico fa sottoscrivere al paziente, più sono precisate le conseguenze possibili dell'intervento, più sarà difficile ritenere responsabile lo specialista per il mancato raggiungimento del risultato.

Se vuole fare causa al medico che l'ha operata, le consiglio di farsi visitare da un altro specialista che possa effettivamente quantificare i danni da lei subiti, nonché i costi delle future e necessarie operazioni alle quali dovrà sottoporsi.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.