chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

 

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Preg.mo Avv.Stefania Sbressa Agneni,

Sono sposata da più di dieci anni e non ho avuto figli. Mio marito è un professionista affermato nel suo settore e percepisce un elevato reddito mensile, oltre ad essere proprietario di immobili di prestigio che richiedono grosse spese per la manutenzione. La casa coniugale in cui abbiamo sempre vissuto è di proprietà di mio marito ed è una grandiosa villa sul lago con piscina, campo da tennis e palestra privata.

Io da qualche anno non lavoro in quanto, d'accordo con lui, mi sono occupata della casa e delle relazioni sociali, importantissime per il suo lavoro. Pensi che se non vedevamo gente che per lui poteva essere utile, era un motivo di nervosismo e litigio. Nonostante ciò, il nostro tenore di vita è sempre stato modesto ovvero quasi francescano che io però ho sempre accettato. Mai un ristorante, mai una vacanza tranne i posti che interessavano lui, abiti comprati sempre in saldo così come anche l'alimentazione solo in offerta, e poi la benzina per la macchina... Si figuri che io da circa tre anni non vado dal parrucchiere!

Ora vorrei chiedere la separazione da quest'uomo che ho scoperto che mi tradisce con una collega con la quale collabora ed alla quale fa regali costosi.

Vorrei sapere se ho diritto all'assegno di mantenimento, in quanto non lavoro, e se il tenore di vita goduto durante il matrimonio influisce nella sua determinazione? Compirò quarantanni ad ottobre ed ho intenzione di cercare un lavoro anche se so che sarà difficile.

( Agnese, '74)

 

Cara lettrice,

Lei ha sicuramente diritto a ricevere da Suo marito un assegno di mantenimento mensile, non avendo i mezzi adeguati per vivere ed essendoci tra di voi uno squilibrio economico di rilevante entità. L'entità dell'assegno di mantenimento verrà determinata in base alla dichiarazione dei redditi di Suo marito relativa agli ultimi tre anni, tenendo altresì conto dell'intera situazione patrimoniale.

Il tenore di vita goduto durante il matrimonio nella determinazione del mantenimento ha una certa rilevanza. Tuttavia in materia di diritto di famiglia, occorre distinguere tra “stile di vita” e tenore di vita”. Il primo anche in presenza di elevate possibilità economiche può essere sottotono o modesto per scelta personale, che però non elimina le potenzialità di una condizione economica molto agiata. Il tenore di vita, invece, in costanza di matrimonio deve essere valutato in relazione al complesso delle risorse economiche dei coniugi, tenuto conto di tutte le potenzialità derivanti dalla titolarità del patrimonio in termini di redditività, di capacità di spesa e di garanzie di elevato benessere. Le faccio presente che la Corte di Cassazione con sentenza n.23442/2013 ha introdotto un nuovo concetto per la corretta determinazione dell'assegno di mantenimento. Uno dei presupposti per il riconoscimento del diritto all'assegno di mantenimento è l'inadeguatezza dei mezzi economici da parte del coniuge debole. Il concetto di adeguatezza va ricercato con riferimento all'idoneità o meno alla conservazione di un tenore di vita analogo a quello goduto in costanza di matrimonio.

Infine, Le faccio presente che potrebbe chiedere l'addebito della separazione a Suo marito per violazione dell'obbligo della fedeltà che discende dal matrimonio.

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.