chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Preg.mo Avv.Stefania Sbressa Agneni, sono molto preoccupata. Ho un marito spendaccione e scilacquatore in quanto buona parte di quello che guadagnava, prima di perdere il lavoro, se lo giocava con i videopoker. Ora, invece, continua a giocare con i miei soldi, anche se abbiamo due figli di venti e ventidue anni. Per ora riesco a tenerlo d'occhio e ad avere sotto controllo la situazione, ma ho un problema.

Io sono una libera professionista ed ho un'assicurazione sulla vita che, un domani, lascerebbe economicamente tranquilla la mia famiglia.

Se questa ingente somma capitasse nelle mani di mio marito, sono sicura che lui la sperperebbe senza pensarci troppo.

Posso nominare per lui un amministratore di sostegno, vista la situazione? Oppure individuare qualcuno che gestisca il mio patrimonio, quando non ci sarò più?

( Luisa, '56)

Cara lettrice,

la soluzione al caso prospettato potrebbe essere la nomina di un esecutore testamentario ovvero di una persona di fiducia alla quale lei dà l'incarico di accertarsi che, un domani e speriamo il più lontano possibile,siano eseguite alla lettera le sue ultime volontà.

Ma vediamo nel dettaglio. L'esecutore testamentario svolge una serie di mansioni: prende possesso dei beni ereditati, fa apporre, se è il caso, i sigilli a quelli immobiliari, in attesa di eventuali verifiche sulla proprietà, presenta la denuncia di successione, paga i debiti rimasti in sospeso, rappresenta in giudizio l'eredità ed è tenuto a rendere conto della sua gestione.

Tutti questa serie di atti, però, non può rischiare di pregiudicare i diritti dei destinatari dell'eredità ovvero, in particolare, i suoi figli.

In definitiva, lei deve scegliere questa persona di fiducia con la ponderatezza e con la diligenza del capofamiglia, in quanto gli affida una responsabilità molto delicata, che dopo non può essere messa in discussione, a meno che non si renda responsabile di negligenza o provochi danni agli eredi, e in tale caso dovrà risarcirli.

Quindi, le consiglio di individuare qualcuno davvero capace di amministrare i beni che spettano ai suoi figli e non a suo marito, sprecone e scialacquatore.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.