chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Preg.mo Avv.Stefania Sbressa Agneni,

sono sposata da quasi sei anni e negli ultimi tre anni mi sono ritrovata praticamente sola in quanto il rapporto con mio marito è completamente finito da tempo dal punto di vista affettivo ed amoroso. Vivo all'interno della coppia una profonda solitudine. Ultimamente, però, lui è anche cambiato negli atteggiamenti, ovvero cura di più la sua persona, si è iscritto in palestra, gioca a tennis e va a cavallo, oltre ad essersi messo a dieta. La sera tiene vicino a sé in modo ossessivo il telefonino, riceve frequenti squilli anonimi, utilizza in modo prolungato il p.c connettendosi a whatsapp e a chat ed è anche capitato che oscurasse l'orario della connessione.

Sospetto che abbia interesse per un'altra donna, che mi tradisca da mesi e forse l'ho anche individuata ma non ne sono sicura. Prima di affrontarlo vorrei esserne certa anche in prospettiva di una separazione che avrei intenzione di addebitare a lui, visto che potrebbe avere pretese economiche, essendo io in una situazione economica- patrimoniale decisamente superiore alla sua, essendo la mia famiglia molto facoltosa e forse proprio ciò lo ha indotto a sposarmi.

Io mi trovo in uno stato di agitazione totale e quindi, leggendo sempre con attenzione il suo sito, Le chiedo, cosa posso fare in questa fase dolorosa del sospetto dell'infedeltà coniugale di mio marito? ( Giada, '79)

Cara lettrice,

la sua lettera mi dà anche modo di ricordare Robin William che diceva” una volta pensavo che la cosa peggiore che potesse succedere nella vita fosse quella di rimanere solo, ma non è così. La cosa peggiore è finire con persone che ti fanno sentire solo”.

Quando si sospetta l'infedeltà del coniuge, ci si trova in una situazione molto critica, che va gestita con lucidità, per quanto la parte emotiva tenda a prendere il sopravvento. La lucidità è assolutamente necessaria, perchè in questo momento bisogna cercare prove certe che documentino l'infedeltà coniugale.

Per prove certe si intendono prove che non possono essere confutate o messe in dubbio e quindi, prive di ogni tipo di coinvolgimento emotivo.

L'infedeltà ha sicuramente forti ripercussioni nel rapporto di coppia soprattutto se si procede con una separazione. Ad esempio, il dettaglio del traffico telefonico non è una è una prova sufficiente perchè può essere trovata una giustificazione e quindi, richiedere i tabulati telefonici non serve a nulla. Ma nel caso l'infedeltà coniugale sia la causa dell'interruzione del rapporto coniugale, ci possono essere conseguenze economiche molto importanti anche per gli anni successivi alla separazione.

Quindi, raccogliere prove della sospetta infedeltà è importante ai fine della domanda di addebito della separazione al coniuge traditore che non avrebbe più diritto al mantenimento e perderebbe ogni diritto ereditario.

L'infedeltà è una delle violazioni dell'obbligo di fedeltà in quanto lede il decoro e l'onorabilità del coniuge che viene tradito e di regola viene considerata una causa sufficiente per giustificare l'addebito della separazione all'altro coniuge ( a meno che non si verifiche la mancanza di un nesso causale tra l'infedeltà e la crisi coniugale.

In assenza di un nesso di causalità, il giudice potrebbe non pronunciare la sentenza di addebito della separazione.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.