consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

L'espressione stalking deriva dall'inglese “to stalk” e vuole dire “ fare la posta, seguire ossessivamente la preda”.

Tipiche figure di stalkers sono l'ex fidanzato/a, l'ex coniuge, che allontanato dal partner cerca con condotta reiterata di minacce e molestie di riconquistarlo. Le loro armi sono invio continuo di sms e telefonate, pedinamenti o intrusioni nella vita privata.

Lo stalking è una violazione sistematica e continua della libertà personale verso la quale vengono messi in atto comportamenti intrusivi e continui di controllo pressante e sorveglianza costante, ricerca di contatto e di comunicazione.

La vittima è infastidita, preoccupata, stressata anche con stati d'ansia ed impaurita vero tali comportamenti non graditi che spesso diventano pericolosi, limitando la libertà di muoversi normalmente e di condurre una vita serena e tranquilla.

Lo stalker è generalmente un uomo, ma anche una donna,con una personalità disturbata che crede di avere delle buone motivazioni per fare quello che fa.

La legge 38/2009 ha introdotto all'articolo 612 bis del codice penale il reato di “ atti persecutori” comunemente riconosciuto come stalkig.

Il reato è punibile a querela della persona offesa ( entro il termine di sei mesi) ed eccezionalmente d'ufficio nei casi che la vittima sia un minore o un disabile, che vi sia connessione con altro reato procedibile d'ufficio o che il soggetto sia già stato ammonito dal questore.

Per qualsiasi informazione di carattere giuridico e legale, non esitate a contattare telefonicamente al numero 0322 842177, tramite il sito oppure tramite mail, lo staff di avvocati matrimonialisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero in provincia di Novara che con la consueta disponibilità che li contraddistingue professionalmente, risponderanno alle Vostre domande, indicandovi un percorso giuridico adatto al vostro caso al fine di raggiungere il miglior risultato legale. 

famiglia e responsabilita civile

"Famiglia e Responsabilità Civile" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI