chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

 

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Preg.mo Avv.Stefania Sbressa Agneni,

per motivi di incomprensioni varie, mia figlia non ha più rapporti con me da molto tempo ed io non vedo da più di due anni i miei nipoti che stanno diventando, purtroppo, estranei a me ed a mio marito.

Mi chiedo se mia figlia e mio genero possono decidere di privare i bambini di questo legame. Io non ho intenzione di forzare la situazione, arrecando disagio ai bambini. La mia è solo una domanda tecnica per capire se la legge ammette questo comportamento. La ringrazio per la risposta con vivissima cordialità e stima. ( Carla,Gattinara)

 

Cara Carla,

avrei bisogno di più informazioni come l'eziologia delle incomprensioni a cui si riferisce ed i motivi della brusca interruzione dei rapporti.

Premesso ciò, ritengo apprezzabile il suo atteggiamento a non voler forzare nessuna decisione perché quando vi sono contrasti in famiglia, occorre preliminarmente lavorare sulla criticità perché solo la serenità tra genitori e nonni rende efficace la relazione tra nonni e nipoti.

Con il decreto attuativo della L.219/2012 sono state introdotte le norme processuali disciplinanti la legittimazione degli ascendenti a fare valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori.

Si tratta di un'azione da incardinare avanti al Tribunale per i Minorenni territorialmente competente, volta ad ottenere l'emanazione di un provvedimento determinativo dei modi più idonei a preservare il rapporto.

L'azione nasce dalla necessità primaria di regolare i rapporti tra gli ascendenti e i nipoti in presenza di situazioni difficili.

Il contenzioso verrà svolto per intero attraverso i poteri ufficiosi del giudice che indagherà la famiglia con il necessario supporto di psicologi e dei servizi sociali territorialmente incaricati di verificare plausibilmente le relazioni familiari, in quali termini sia esplicata/non esplicata la frequentazione.

In conclusione ritengo che essere nonni significa poter trascorrere del tempo con i nipoti ed accompagnarli nella crescita, trasmettendo la loro storia ed i loro valori familiari ed anche supportare la funzione educativa dei genitori.

Riferimento normativo art.317 bis del Codice Civile, introdotto dal decreto legislativo del 28.12.2013 n.154 intitolato “ revisione delle disposizioni urgenti in materia di filiazione”a norma dell'art.2 della legge 10.12.2012 n.219, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.5 del 8.01.2014 entrata in vigore il 7.02.2014:”gli ascendenti hanno il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. Si applica l'art.336 c.c. secondo comma”.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.