chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Lo studio legale Sbressa Agneni si occupa di diritto di famiglia e di ogni aspetto inerente ad esso, interagendo con tutte le discipline che lo riguardano ed in particolar modo la psicologia e la sociologia, quest'ultima oggetto del presente articolo. Quindi non solo diritto in senso stretto ma anche uno studio critico di tutte le problematiche che riguardano la famiglia ed il rapporto di coppia.

Spesso nella realtà capita questo: una lunga, lunghissima storia d'amore, magari un matrimonio con figli e poi i due si lasciano.

Lei ha preso atto della crisi ed addirittura ha voluto la rottura ma non può dimenticare e rifarebbe tutto daccapo. Lui sta già con un'altra e magari con la nuova compagna fa le stesse cose che faceva con la ex.

Più che uno stereotipo amoroso, questo è il modello che si ripropone con più frequenza in tutte le coppie di ex. Lui sta già con un'altra e guarda avanti, mentre lei metabolizza e guarda indietro, conservando il ricordo e custodendolo, leccandosi le ferite di un amore naufragato, in cui lui è già abbracciato ad un'altra donna. Può essere che non l'ami veramente e che tenti solo di sostituire lei con una nuova situazione per cercare nuove strade e vite alternative, lasciando il passato alle spalle. Però un fatto è certo: gli uomini non sono capaci di vivere di ricordi. Al passato preferiscono il presente ed il futuro ed è molto più facile che sia lui il primo a ricostruirsi una vita o faccia di tutto per ricostruirsela e soprattutto per non rimanere solo. C'è anche chi sceglie di condurre una vita dissoluta, buttandosi a capofitto su avventure occasionali soltanto per dimenticare ed andare avanti.Mentre le donne non hanno fretta di archiviare il passato e vivono di fantasie anche se sono state loro a decidere di mettere la parola fine al rapporto.

Stando ai dati, le separazioni sono richieste al 90% dalle mogli e ciò significa che sono le donne a riflettere sul rapporto e a prendere la decisione definitiva. E' certamente vero che quando una donna chiude, lo fa per sempre ma i ricordi le restano e non è subito pronta a cominciare una nuova storia. Gli uomini non sanno stare soli perché non vivono di fantasie ma di realtà. Pensiamoci bene, cosa fa un uomo da solo? Cerca subito un'altra donna ovvero niente sogni ma molta concretezza. Le donne, quando un rapporto finisce, elaborano il lutto, uccidono dentro il loro ex ma non hanno fretta. Sanno vivere un altro tipo di vita, ricca di fantasie con le amiche, in compagnia di un buon film o della serie tv preferita,coltivando gli interessi o magari anche viaggiando e girando il mondo. Il rischio è sempre lo stesso, ovvero quello di restare deluse, allo sbocciare di un nuovo amore perché dall'immaginazione si trovano a fare i conti con la realtà.

Queste sono i comportamenti più frequenti che troviamo scritti sui libri del sociologo Francesco Alberoni e se volete approfondire l'argomento di sicuro interesse,Vi consigliamo di leggere sul tema dei sentimenti il più famoso “ Innamoramento e Amore” del 1979, tradotto in 20 paesi. Il suo ultimo saggio è “L'arte di amare:il grande amore erotico che dura”.

Comunque per noi ogni caso è a sé, dipende dalla situazione e dal carattere delle persone e non è possibile classificare tutto in modo assoluto e categorico.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.