chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Preg.mo Avv.Stefania Sbressa Agneni,

mi trovo in una situazione economica difficile che ultimamente è peggiorata molto. Circa un anno e mezzo fa ho incominciato una relazione, che credevo definitiva, con una donna ideale per me anche dal punto di vista finanziario per la quale ho speso moltissimi soldi pur di tenerla con me, ma evidentemente non è bastato!Circa tre mesi fa mi ha lasciato non rispondendo più neanche alle mie lettere di uomo disperato ed innamorato. Ora per reazione e riuscire a continuare a vivere ho incominciato a bere un pochino, ad uscire con ragazze giovanissime e ad avere avventure occasionali per non pensare a lei. Insomma mi sto divertendo alla grande!Però mi trovo anche a fare i conti con le rate di un finanziamento che non sono riuscito a pagare. L'ultima rata non l'ho pagata e vorrei sapere cosa mi capiterà?

( Alberto Maria,Novara)

 

Caro lettore,

non intendo commentare la sua storia, limitandomi a darle una risposta puramente tecnica. La prima conseguenza è la segnalazione come cattivo pagatore che le impedisce per alcuni anni dalla regolarizzazione delle rate di ottenere nuovamente un prestito personale. Successivamente, se non riesce a pagare più rate , è possibile che la finanziaria provveda ad attuare la procedura di recupero crediti che implica anche un eventuale pignoramento della busta paga, se si è lavoratori dipendenti o se si hanno beni di proprietà.

Se lei lavora come dipendente e ha bisogno di liquidità, ma non riesce ad ottenere un prestito personale per evitare di non pagare il finanziamento,potrebbe chiedere la cessione del quinto dello stipendio ovvero il prestito con trattenuta in busta paga che comunque le farebbero in caso di pignoramento. Ma in tale modo eviterebbe le segnalazioni negative. In ogni caso non restituire un finanziamento può comportare il pignoramento dei beni, ma dipende anche dall'importo.

Generalmente, se non si pagano le rate di un finanziamento per prima cosa si determinano a carico del consumatore maggiori oneri per l'applicazione da parte del creditore di interessi di mora, la cui misura è indicata nella documentazione precontrattuale e nel contratto.

Infine, la saluto con una frase di Flaubert, perfetta per il suo caso personale :”l'amore non si compra e non si vende, si regala e basta”!

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.