chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Negli ultimi mesi il diritto di famiglia ha avuto significativi cambiamenti in materia di separazione, divorzio e modifica delle condizioni.

Uno di questi cambiamenti è rappresentato dal decreto legge n°132 del 12.09.2014 modificato dalla legge di conversione n°162 del 10.11.2014 che ha introdotto nell'ordinamento giuridico italiano l'istituto della“convenzione assistita” che consente a coloro che vogliono in forma consensuale mettere la parola fine al proprio matrimonio di svolgere tutto l'intero procedimento presso lo studio legale senza dover recarsi in Tribunale davanti al Giudice per l'udienza di comparizione delle parti.

L'art.6 prevede che la convenzione assistita da almeno un avvocato per parte può essere conclusa tra coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Così anche l'Italia si è adeguata agli altri paesi europei, rendendo più facile, comodo ed economico il procedimento di separazione e di divorzio.

Tutti gli adempimenti relativi alle pratiche vengono svolti dagli avvocati che hanno un ruolo fondamentale ed importante in questo tipo di procedure. Gli avvocati, secondo quanto previsto dall'art.5, comma a della legge n°162/2014 dovranno certificare l'autenticità delle firme e la conformità dell'accordo alle norme imperative ed all'ordine pubblico.

Infine Vi informiamo che la negoziazione assistita non è soggetta a sospensione feriale e quindi in qualsiasi periodo dell'anno avete la possibilità di separarvi, divorziare o modificare le condizioni già stabilite, anche nel mese di agosto.

Per saperne di più su questa nuova procedura che prevede un notevole risparmio di tempo e di denaro, non esitate a contattarci telefonicamente o anche tramite mail perché i nostri avvocati risponderanno alle Vostre domande, chiarendo ogni eventuale dubbio.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.