Dal 1.06.2015 scomparirà l'attestato di rischio cartaceo ovvero si avrà la cosiddetta “dematerializzazione” dell' Adr, cioè il documento che indica la classe universale di appartenenza dell'assicurato ed il numero di incidenti fatti negli ultimi anni.
Dunque, tutti i contratti che sono in scadenza dovranno essere caratterizzati dal nuovo documento elettronico.
Il documento cartaceo, indispensabile nel caso in cui si voglia cambiare compagnia, non sarà più inviato o consegnato al contraente della polizza, ma sarà depositato in una banca dati gestita dall'autorità di vigilanza sulle assicurazioni, in modo che tutte le compagnie, nel caso di cambio di fornitore di copertura, possano acquisirlo direttamente. Mentre per il contraente, l'attestato sarà a sua disposizione sul sito internet della compagnia, nell'area riservata a ciascun cliente che dovrà essere attivata.
E' prevista anche la possibilità di consegna telematica, per esempio posta elettronica, mediante app per smartphone o tablet e persino mediante social network. Queste modalità saranno attivabili solo su richiesta del contraente, sempre che la compagnia decida di utilizzarle.
Inoltre è previsto che l'obbligo di consegna dell'attestato elettronico sia esteso anche agli aventi diritto diversi dal contraente.
In ogni caso per i contratti acquisiti tramite intermediari, viene garantita a chi ne farà richiesta una stampa dell'attestato da parte della propria compagnia di assicurazione da consegnare al cliente a titolo informativo.
Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni
Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "
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