chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

In sede di consulenza legale, quando si parla di mantenimento della prole si deve anche affrontare il mantenimento che si concretizza con la corresponsione degli assegni familiari.

A volte questo aspetto non viene trattato nella maniera adeguata con la conseguenza che i coniugi separandi non vengono informati in modo completo anche su questo aiuto da non sottovalutare ma al contrario da tenere in considerazione per le esigenze e necessità dei figli.

Il nostro studio fornisce un calcolo dell'assegno di mantenimento per i figli determinato in base alle condizioni economiche di entrambi i coniugi. Ma veniamo agli assegni familiari.

Il coniuge affidatario ha la possibilità di chiedere per la prole gli assegni familiari, il cui importo,in base a tabelle predefinite e divise per scaglioni massimi di reddito disponibili presso gli uffici dell'Inps,viene determinato con riferimento al reddito complessivo del nucleo familiare a condizione che il coniuge beneficiario non sia lavoratore autonomo, ma dipendente di lavoro subordinato.

Infine riportiamo una considerazione della dottrina su questo tema di sicuro interesse per coloro che si trovano in fase di separazione dal coniuge in presenza di figli “ l'assegno di mantenimento per la prole non dovrebbe essere comprensivo degli assegni familiari eventualmente percepiti dal genitore non affidatario, somme queste comunque dovute dal genitore indipendentemente dal provvedimento del giudice”. (Dogliotti).

Per saperne di più, non esitate a contattare i nostri avvocati matrimonialisti che si occupano con piacere professionale dei propri clienti con la massima cura ed attenzione per aiutarli ad affrontare nel modo migliore ogni situazione in materia di diritto di famiglia.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.