chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 


La fattispecie sottoposta all'attenzione della Suprema Corte di Cassazione riguarda la domanda di risarcimento danni formulata da una paziente nei confronti di due medici in quanto ella assumeva di avere patito danni in conseguenza di due interventi chirurgici.
Il Tribunale respingeva la domanda, la Corte d'Appello, in parziale riforma della sentenza di primo grado, confermava il rigetto della domanda limitatamente ad un sanitario e condannava l'altro medico al risarcimento dei danni.
Il medico condannato proponeva ricorso per Cassazione e la danneggiata ricorreva in via incidentale, lamentando la mancata liquidazione del danno patrimoniale, posto che la domanda era implicitamente contenuta nella richiesta di risarcimento danni “tutti subiti e subendi”, inserita nell'atto di citazione.

Con la sentenza n.13328/2015 la Suprema Corte respinge entrambi i ricorsi rilevando che la parte che chiede il risarcimento ha l'onere di indicare in modo analitico i fatti presupposto della richiesta e cioè in che cosa siano consistiti il danno patrimoniale e quello non patrimoniale indicando i criteri di calcolo adottati.

Sulla base di ciò, i giudici di legittimità hanno specificato che una domanda di risarcimento “ dei danni subiti e subendi” priva di qualsivoglia discriminazione del pregiudizio di cui si richiede il risarcimento è generica “ perché non mette né il giudice, né il convenuto in condizione di sapere di quale concreto pregiudizio si chieda il ristoro”, ed inutile perché tale genericità non fa sorgere in capo al giudice il potere-dovere di provvedere.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.