chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Molto interessante l'ordinanza n.25614 del 3 dicembre 2014 della sesta sezione della Corte di Cassazione che prende in considerazione la possibilità di esperire l'azione revocatoria avverso una vendita immobiliare effettuata successivamente alla stipula di un precedente contratto preliminare.

Nel caso in esame, il proprietario di un immobile, nonostante avesse concluso per lo stesso immobile, un regolare contratto preliminare di compravendita, non trascritto nei Pubblici Registri Immobiliari, vendeva il bene ad un soggetto diverso dal promissario acquirente.

La Corte di Cassazione ha ritenuto di dover respingere l'azione revocatoria promossa dal promissario acquirente, per vedere dichiarata l'inefficacia della vendita medesima, per mancanza del consilium fraudis, ovvero della consapevolezza in capo al terzo acquirente del pregiudizio al medesimo arrecato.

Secondo la Corte, infatti la prova che l'acquirente dell'immobile era a conoscenza dell'avvenuta stipula del precedente contratto preliminare, da sola, non permette di ritenere dimostrata la sussistenza del consilium fraudis, ma è necessaria la prova della sua partecipazione alla dolosa preordinazione dell'alienante, consistente nella specifica intenzione di pregiudicare il promissario acquirente.

La vicenda avrebbe avuto esito diverso se il preliminare fosse stato trascritto, poiché, ai sensi dell'art.2645 bis c.c. il promissario acquirente avrebbe potuto opporre al terzo acquirente l'antecedente trascrizione del preliminare.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.