chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Informiamo i nostri lettori che presso il nostro studio legale è possibile redigere i contratti di convivenza, importantissimi per regolare i rapporti patrimoniali ed economici e per prevenire eventuali questioni future.

Potete stipulare un apposito contratto direttamente dall'avvocato, non recandovi per forza dal notaio, risparmiando e riducendo così notevolmente i costi.

I contratti di convivenza sono accordi con cui la coppia definisce le regole della propria convivenza, attraverso la regolamentazione dei rapporti patrimoniali della stessa ed alcuni limitati aspetti dei rapporti personali. L'accordo può essere usato anche per disciplinare le conseguenze patrimoniali della cessazione delle convivenze.

Possono essere stipulati da tutte le persone che legate da vincolo affettivo decidono di vivere stabilmente (c.d. convivenza more uxorio).

Più precisamente, ci si riferisce all'unione di vita stabile tra due persone legate da affetto che decidono di vivere insieme al di fuori del legame matrimoniale.

Le parti possono riservarsi con apposite clausole inserite nel contratto di convivenza, la facoltà di recesso, a seconda di quanto pattuito dalle parti: ovvero essere totalmente libero ovvero essere subordinato al verificarsi di determinati eventi o condizioni; essere a titolo gratuito o essere subordinato al pagamento all'altra parte di un corrispettivo ( multa penitenziale).

I contratti sono redatti in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che attestano la conformità alle norme imperative ed all'ordine pubblico.

Infine, evidenziamo una nota del Consiglio Nazionale Forense su questo tema “ con il contributo e l'impegno dell'avvocatura, potranno essere stipulati accordi formali e vincolanti idonei a tutelare i valori affettivi di tutte le persone ed in particolare dei più deboli”.

Per saperne di più sui contratti di convivenza, non esitate a contattare i nostri avvocati che sono a disposizione per la risoluzione di ogni questione e problematica giuridico-legale.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Tutto sulla Convivenza "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.