chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Dopo la pronuncia di divorzio la parte che vi ha interesse può proporre istanza affinché il tribunale disponga la revisione delle disposizioni concernenti la misura e le modalità dell'assegno da corrispondere ai sensi dell'art.5 della legge sul divorzio.

Tale revisione è prevista dal comma primo dell'art.9 della predetta legge che usa l'espressione “ contributo” anziché assegno in quanto la previsione normativa riguarda sia i provvedimenti a favore dell'ex coniuge che a favore della prole.

Precisiamo che la situazione economica degli ex coniugi deve aver subito un cambiamento tale da non poter essere soddisfatta nella misura prevista nella sentenza di divorzio con il fissato criterio di adeguamento automatico(Istat). Oltre al cambiamento devono sussistere giustificati motivi a sostegno della domanda da presentare in Tribunale.

L'art. 710 del codice di procedura civile intitolato “ modificabilità dei provvedimenti relativi alla separazione dei coniugi” stabilisce testualmente che:

“ le parti possono sempre chiedere, con le forme del procedimento in camera di consiglio, la modificazione dei provvedimenti riguardanti i coniugi e la prole conseguenti la separazione.

Il tribunale, sentite le parti, provvede alla eventuale ammissione di mezzi istruttori e può delegare per l'assunzione uno dei suoi componenti.

Ove il procedimento non possa essere immediatamente definito, il tribunale può adottare provvedimenti provvisori e può ulteriormente modificarne il contenuto nel corso del procedimento”.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.