chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Avendo prestato consulenza legale su questo tema, pubblichiamo alcune informazioni utili sulla riforma della Siae e sul diritto d'autore, peraltro argomenti interessantissimi e di attualità.

La cosiddetta direttiva Barnier affronta il tema della gestione dei diritti d'autore e connessi da parte di organismi che, per conto degli autori e degli altri titolari di diritti, concedono licenze agli utilizzatori, verificano e valutano l'esercizio dei diritti, riscuotono e ripartiscono i proventi derivanti dallo sfruttamento dei diritti.

Il modello è quello della gestione collettiva in luogo della gestione individuale dei diritti, che presenta il vantaggio per gli autori di essere remunerati per gli usi che a volte non sarebbero nelle condizioni di controllare, inclusi gli usi effettuati nei mercati esteri, per gli utilizzatoti di avere un unico interlocutore al posto di una molteplicità di soggetti a volte non facilmente identificabili.

Pertanto, la direttiva Barnier mira a coordinare le normative nazionali in tema di gestione collettiva dei diritti, stabilendo i requisiti necessari per garantire e migliorare il funzionamento e la gestione dei diritti d'autore e dei diritti connessi da parte di tali organismi.

La direttiva stabilisce, inoltre, i requisiti per la concessione di licenze multiterritoriali da parte degli organismi di gestione collettiva dei diritti d'autore per l'uso online di opere musicali.

In Italia il recepimento di tale direttiva comporta un adeguamento del modello organizzativo e di funzionamento della Siae ( società italiana degli autori ed editori) che per legge svolge in esclusiva l'attività di intermediazione per l'esercizio dei diritti di rappresentazione, di esecuzione, di recitazione, di radiodiffusione, compresa la comunicazione al pubblico via satellite, e di riproduzione meccanica e cinematografica delle opere tutelate ( art.180 della legge sul diritto d'autore n.633/1941).

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.