chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avv matrimonialista
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Caro Avvocato,

sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo greco, separato da circa due anni. Quattro anni fa si è sposato con rito religioso cattolico pur essendo lui di religione greco-ortodossa.

Vorrei sapere con una certa urgenza se in attesa del suo divorzio, possiamo sposarci solo religiosamente con il rito greco-ortodosso.

Lara, Vercelli

Cara lettrice,

il suo fidanzato avendo contratto un matrimonio concordatario (cattolico con effetti civili) può sposarsi con rito ortodosso solo canonico ( ovvero senza effetti civili e non trascrivibile in Comune). Ciò avviene, in via generale, perché tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa esiste una sorta di reciproco riconoscimento dei sacramenti ( come, ad esempio, per la cresima). Tuttavia, nello specifico, per quanto riguarda il matrimonio, tale riconoscimento pare non possa risultare automatico. Infatti, per la Chiesa ortodossa, il matrimonio cattolico può essere assimilato solo al fidanzamento ( scambio dei consensi e degli anelli), in quanto mancherebbe quella liturgia che la Chiesa ortodossa considera effettivamente celebrativa e costitutiva della incoronazione degli sposi. Nel senso che per la Chiesa cattolica i ministri del matrimonio sono gli sposi mentre per quella ortodossa il celebrante. In conclusione, Le dico che il suo fidanzato potrebbe rivolgersi al suo Vescovo che gli potrà dare autentica interpretazione ed eventuale conseguente autorizzazione al matrimonio.

 

NEWS DALLA CORTE:“ Ai figli sempre il telefonino ”

 

Per la Corte di Cassazione ( n°45809/2008) il genitore separato tenuto al mantenimento dell'ex coniuge e dei figli deve garantire non solo i mezzi di sussistenza legati alla sopravvivenza, quali il vitto e l'alloggio, ma anche quelli divenuti necessari nell'evoluzione della società, come libri, mezzi di trasporto e di comunicazione, come i telefonini cellulari.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.