chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Nei giorni scorsi ha lasciato questa terra l'architetto Luigi Caccia Dominioni, nato a Milano il 7 dicembre del 1913, il giorno di Sant'Ambrogio patrono della sua Milano che tanto amava e per la quale tanto ha fatto dal punto di vista architettonico ed urbanistico.

Si deve a lui la riqualificazione di Piazza San Babila nel 1997 con la fontana, oggi simbolo della zona centrale di Milano. Oltre ad essere un grande architetto, è stato un uomo speciale dal punto di vista umano che ha lasciato un segno ed un 'impronta indelebile.

Pubblichiamo un articolo a lui dedicato in quanto ci piacciono molto le parole profonde e vere con le quali Luigi Caccia Dominioni intendeva la professione di architetto ma anche il senso della vita in generale.

“ io sono un piantista: nel senso che sulla pianta ci sono, ci muoio, sia che si tratti di un palazzo per uffici che di un appartamento di sessanta metri quadri...sono architetto sino in fondo e trovo l'urbanistica ovunque...in realtà l'appartamento è una micro città, con tutti i suoi percorsi, i suoi vincoli, gli spazi sociali e quelli privati.

Mi sono sempre appassionato agli spazi piccoli e ho sempre dato l'anima per farli sembrare più grandi, ad esempio allungando i percorsi, contrariamente ad una certa tendenza che tende a ridurli. L'ingresso diretto in soggiorno non lo amo perché non riserva sorprese, mentre il compito dell'architetto, io credo è quello di suscitare un succedersi di emozioni...i miei ingressi, le mie scale persino i miei mobili sono soluzioni architettoniche ed urbanistiche”.

Queste per noi sono le parole di un grande architetto ma soprattutto di una grande persona e per tale motivo volgiamo che siano presenti sul nostro sito al fine di condividerle con i sempre più numerosi lettori e visitatori.

Le parole dell'architetto Luigi Caccia Dominioni seppur riferite alla sua professione, le sentiamo anche un po' nostre e ci rappresentano anche nel nostro modo di concepire la professione di avvocato: anche noi siamo e ci sentiamo una vera piantana!

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.