chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avv matrimonialista
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Caro Avvocato,

sono da poco tornato da un viaggio in Venezuela ed ho questo problema. Giunto a Caracas il mio bagaglio non è arrivato in quanto rimasto all'aeroporto di Parigi. La compagnia Aerea mi ha assicurato che sarebbe arrivato il giorno dopo, invece mi è stato consegnato cinque giorni dopo. Per questo disguido inaccettabile e vergognoso sono stato costretto a soggiornare a Caracas rinunciando al tour del paese in compagnia di amici. Vorrei avere un risarcimento perché ho trascorso 5 giorni di inferno, spendendo tantissimo, invece di godermi con tranquillità una vacanza programmata da tempo, come mi devo muovere legalmente?

Roberto, Vercelli

 

 

Caro lettore,

 

Innanzi tutto, Lei deve scrivere con raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia aerea, formulando una richiesta risarcitoria per la vacanza rovinata e lo stress subito e il rimborso delle spese sostenute e non preventivate per il soggiorno forzato a Caracas ed attendere una risposta per poter risolvere, se è possibile, la questione bonariamente, in caso contrario può citare in giudizio avanti il giudice competente, con le prove documentali e i testimoni, la compagnia aerea e chiedere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali. L'art.19 della Convenzione di Varsavia, ratificata dall'Italia, prevede espressamente la responsabilità del vettore per il danno risultante da un ritardo nel trasporto aereo del bagaglio. In capo al vettore permangono obblighi di informazione e di assistenza, al fine di diminuire il più possibile il disagio per il passeggero. Per quanto riguarda il danno non patrimoniale, sussistono gli estremi per chiedere il danno da vacanza rovinata ovvero il danno esistenziale, in quanto a causa del ritardo Lei è stato costretto ad organizzare le proprie giornate diversamente da quanto sarebbe accaduto se la compagnia aerea avesse adempiuto puntualmente a consegnare il bagaglio.

 

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.