chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Quando ci sono figli minori, la fase post separazione coniugi è molto delicata a livello di riorganizzazione in quanto la prole non deve assolutamente risentire della decisione dei genitori di non stare più insieme in quanto la famiglia rimane sempre e comunque a prescindere da tutto.

E' anche importante riorganizzare al meglio le feste ed il Natale, soprattutto quando i genitori separati hanno instaurato una nuova relazione con altre persone che stanno entrando nella realtà familiare diventandone magari parte presente in modo costante e stabile.

Comunque passare le feste tutti insieme, partner, ex partner e nuovi compagni a seguito è diventato normale, anche perché il concetto di famiglia tradizionale è cambiato e la famiglia allargata è molto frequente nella società odierna.

Se ci sono figli minori la parola d'ordine è rispettare i loro sentimenti e le loro fragilità, con il fine di fargli vivere al meglio il Natale. I figli piccoli ed adolescenti aspettano con ansia e gioia il Natale ed hanno la speranza di rivedere mamma e papà insieme, uniti almeno per quel giorno.

Pubblichiamo alcuni consigli per vivere con gioia e serenità il Natale “ allargato”:

Rispettare le emozioni dei figli, ovvero non farsi prendere dallo stress e dal caos dovuto all'organizzazione della festa. Bisogna cercare di fare il possibile per parlare ai figli e capire se sono pronti a passare il Natale allargato con serenità insieme ai rispettivi nuovi compagni dei genitori.

Organizzare tutto al meglio, soprattutto se è la prima volta che la nuova famiglia si riunisce. Riteniamo che organizzarsi per tempo è fondamentale se si decide di passare le feste di Natale separati, ovvero prima con mamma e poi con papà. Il messaggio fondamentale da trasmettere è che anche se i genitori non vivono più sotto lo stesso tetto, è possibile vivere insieme i giorni di festività natalizie con gioia e serenità.

Natale con mamma o con papà? Sarebbe meglio evitare di delegare tale decisione ai figli in quanto trattasi di una responsabilità troppo grande che potrebbe creare imbarazzo oltre ad instaurare un meccanismo di colpa per aver scelto un genitore anziché l'altro. Bisogna sempre tener presente che sono gli adulti che fanno i genitori e non i figli!
I più piccoli hanno bisogno dell'affetto autentico e vero dei genitori e non importa se il Natale viene festeggiato due volte, prima con l'uno e poi con l'altro oppure di condividere una famiglia allargata purché sia autentica e realmente sentita ed in ogni caso la miglior forma di famiglia possibile.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.