consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

Modulo di contatto

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Preg.mo Avv. Stefania Sbressa Agneni,

Le scrivo perché tra i condomini del condominio in cui vivo, si dice che l'amministratore non ha l'obbligo di mandare ad ognuno il verbale della riunione condominiale e che ogni condomino deve chiederlo autonomamente.

Vorrei sapere se è così?

( Michele, Gattico-Novara)

Gentile Michele,

la informo che la comunicazione del verbale della riunione condominiale è obbligatoria soltanto verso i condomini assenti all'assemblea.

Preciso anche che il verbale è un documento probatorio che contiene una rappresentazione dei fatti e delle decisioni assunte durante l'assemblea condominiale.

Esso, quindi, deve essere portato a conoscenza di quei condomini che non hanno partecipato alla riunione ed anche a quelli che si sono allontanati durante il suo svolgimento.

Preciso altresì che anche i presenti in assemblea per delega sono considerati come se avessero partecipato all'assemblea, seppur per interposta persona.
In ogni caso è buona norma chiedere all'amministratore copia dei verbali ogni volta che la riunione è finita o meglio ancora prevedere una clausola regolamentare che imponga la comunicazione del verbale a tutti i condomini.

Comunque, ai presenti il verbale della riunione condominiale si invia per conoscenza e nel caso l'amministratore non lo faccia, non cambia nulla e chi ha interesse ad avere la copia può chiederlo direttamente all'amministratore.

In conclusione, l'obbligo di inviare il verbale dell'assemblea condominiale è nei confronti degli assenti al fine di informarli sulle decisioni prese e renderli consapevoli di quanto approvato, anche perché gli stessi potrebbero anche decidere di impugnare la decisione assembleare.

 

Si precisa che questa consulenza online è stata fornita dietro pattuito compenso forense.

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella rubrica " Diritto e Sentimenti "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.