chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avvalessandra

Questo articolo è stato scritto:

Avv. Alessandra Sbressa Agneni

Autrice per Giuffrè Editore

Autrice di opere per UTET Editore

Autrice di opere per CEDAM Editore

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Secondo le recenti statistiche dell'ACI, tre incidenti su quattro sono dovuti a distrazione, il più delle volte causata dall'uso del telefonino mentre si è alla guida della propria auto.

L'art. 173 del Codice della Strada prevede che, quando si è alla guida, è vietato l'utilizzo di apparecchi radiofonici e cuffie sonore. E' vietato, quindi, anche stare al volante con il cellulare in mano, non si può telefonare né consultare la rubrica, leggere o inviare sms o email, chattare su un social come facebook, twitter, ecc... o scattarsi un selfie. Tale divieto, secondo l'orientamento prevalente, si estenderebbe anche al caso in cui si è fermi in macchina in coda o al semaforo.

La legge consente invece quando si è alla guida, l'uso di apparecchi dotati di viva voce o di auricolare, ma solo se gli stessi non richiedano al guidatore l'uso delle mani e lo stesso guidatore deve essere dotato di adeguate capacità uditive in entrambe le orecchie.

L'art. 173 del Codice della Strada prevede per chi non rispetta la norma, una multa di € 161,00 oltre alla decurtazione di cinque punti dalla patente.

Inoltre, se lo stesso automobilista viene fermato con lo smartphone in mano, per due volte nell'arco di due anni, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Infine, nel caso si tratti di un neopatentato, cioè colui che ha conseguito la patente da meno di tre anni, è prevista sempre la multa di € 161,00 oltre a meno dieci punti dalla patente e nel caso di recidiva è previsto il ritiro della patente.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.