La procedura dell'indennizzo diretto prevede che quando il foglio di constatazione amichevole viene firmato da entrambi gli automobilisti coinvolti nell'incidente, l'offerta per il rimborso deve arrivare entro trenta giorni da quando l'assicurazione ha ricevuto tutta la documentazione. Tale termine sale a quarantacinque giorni se la constatazione amichevole è firmata da uno solo degli automobilisti coinvolti nel sinistro e a novanta giorni per il caso di lesioni fisiche.
Nel caso in cui il cliente accetti l'offerta proposta dalla compagnia d'assicurazione, questa dovrà procedere al pagamento entro il termine di 15 giorni. In realtà spesso i termini di pagamento dell'indennizzo si allungano rispetto a quanto previsto dalla legge.
Per usufruire della procedura di indennizzo diretto, occorre dopo il sinistro consegnare alla propria assicurazione il modulo di constatazione amichevole, completo della descrizione dettagliata del sinistro e dell'ammissione di colpa dell'altro guidatore. Tale modulo deve essere firmato da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro.
Nel caso in cui la vostra compagnia d'assicurazione rifiuti di fare un'offerta di risarcimento RCA, ad esempio perché ritiene vi sia insussistenza di un nesso di causalità tra i danni lamentati e l'evento che avete denunciato oppure sostenendo che sussiste incompatibilità tra i danni e la dinamica dell'incidente, si può inviare una raccomandata alla propria assicurazione chiedendo quale documentazione occorre fare avere per ottenere il risarcimento.
Se entro 45 giorni da quando l'assicurazione ha ricevuto la raccomandata, non si riceve risposta alcuna oppure si ha una risposta vaga, ci si può rivolgere all'Ivass ovvero all'Istituto che vigila sul settore e fare reclamo.
Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni
Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "
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