chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

avvalessandra

Questo articolo è stato scritto:

Avv. Alessandra Sbressa Agneni

Autrice per Giuffrè Editore

Autrice di opere per UTET Editore

Autrice di opere per CEDAM Editore

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Per chi deve comprare un auto e decide di acquistarla usata è bene sapere che nel caso ci si rivolga ad una concessionaria si ha diritto alla garanzia di 24 mesi che però può essere ridotta ad un anno nel caso di accordo tra venditore ed acquirente. Nel caso in cui si decida di rivolgersi ad un privato o se chi acquista è un'azienda, è bene sapere che tali regole non si applicano in quanto così prevede il Decreto Legislativo n° 206 del 2005.

Si tenga presente che il concessionario che ci vende l'auto deve consegnarci un contratto scritto con tutti i dati della sua azienda e in cui venga specificato durata e validità della garanzia.

Inoltre, occorre chiedere al concessionario la dichiarazione di conformità in cui deve essere indicato quali interventi devono essere eseguiti subito e quali invece non sono urgenti o se vi sono riparazioni facoltative da fare.

Bisogna ricordarsi che è importante farsi dare il libretto dei tagliandi che sono stati effettuati, in quanto se manca o non viene consegnato, l'auto che si acquista ha meno valore e si ha dunque diritto ad uno sconto sul prezzo di vendita.

Se ci si dovesse accorgere in un secondo momento che l'auto acquistata ha percorso più chilometri di quelli che sono stati dichiarati al momento dell'acquisto, si ha diritto a chiedere un rimborso e, addirittura nei casi più gravi, si ha diritto alla sostituzione della macchina.

Nel caso in cui successivamente all'acquisto dell'auto ci si accorga di un difetto, non ci si può rivolgere ad un proprio meccanico per la riparazione, ma occorre rivolgersi al venditore il quale ha diritto a scegliere la soluzione che reputa più conveniente.

Quindi, nel caso in cui si scopra che l'auto acquistata ha un difetto, si hanno 60 giorni di tempo per informare il venditore a cui dovrà essere inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno. A questo punto occorrerà attendere dai cinque ai dieci giorni da quando il venditore ha ricevuto la raccomandata per sapere come procedere.

Si fa presente, infine, che nel caso in cui il venditore informi in anticipo l'acquirente della necessità di effettuare degli interventi sull'auto dovuti al suo uso pregresso, il costo di tali interventi rimane ad esclusivo carico del compratore.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.