chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

In ambito contrattuale, le trattative costituiscono una fase molto importante che deve essere gestita al meglio con l'ausilio di professionisti competenti ed adeguati al caso specifico. Con esse non esistono vittoriosi e vinti ma parti soddisfatte per l'affare concluso che nel presente e per il futuro risulta essere conveniente per entrambe.

Le parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto devono comportarsi secondo correttezza, ovvero buona fede nel senso oggettivo del termine a cui fa riferimento l'articolo 1337 del codice civile.

La violazione di questo dovere determina una responsabilità per i danni che ne derivano all'altra parte, sia nel caso che le trattative si concludano con la stipulazione del contratto, sia nel caso vengano interrotte.

Vi sono ipotesi macroscopiche di illecito precontrattuale: l'inganno e la minaccia, ma accanto a tali forme sono possibili tante altre forme di comportamento sleale, scorretto o comunque illecito in sede di trattative. Si può trattare di fatti non solo dolosi ma anche colposi perché la correttezza impone anche un dovere di riguardo e di diligenza nei confronti della controparte. Ad esempio chi ha deciso di recedere da trattative in corso, ha il dovere di avvertire subito l'altra parte per evitarle di perdere altre occasioni e di incorrere in ulteriori spese inutili.

Per intendere bene la misura del danno risarcibile nell'ipotesi di responsabilità precontrattuale, occorre distinguere tra interesse positivo ed interesse negativo.

L'interesse contrattuale positivo rappresenta i vantaggi che sarebbero stati ottenuti e i danni che sarebbero stati evitati ottenendo la conclusione del contratto.

L'interesse negativo rappresenta invece i vantaggi che sarebbero stati ottenuti e i danni che sarebbero stati evitati non impegnandosi nelle trattative contrattuali (in particolare spese inutilmente sostenute per le trattative e per l'eventuale conclusione del contratto e mancato guadagno da altre occasioni trascurate).

Per saperne di più su questo argomento o per una consulenza anche online/assistenza legale non esitate a contattare gli avvocati civilisti dello studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero che sono a disposizione con la consueta cortesia e competenza professionale che li contraddistingue nell'esercizio della professione forense in Tribunale e nella propria sede.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.