chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Informiamo i nostri lettori/visitatori che il mantenimento dei figli maggiorenni è possibile anche con il versamento diretto dell'assegno all'avente diritto.

Il requisito per poter chiedere il versamento diretto al figlio è che questi abbia raggiunto la maggiore età. Per i figli maggiorenni disabili, data la loro condizione di debolezza, il legislatore prevede che l'assegno sia versato direttamente all'altro genitore con il quale convive.

Evidenziamo che la legge non prevede questa possibilità e che è necessario che sia lo stesso figlio a chiedere al giudice di disporre il versamento diretto dell'assegno a sé.

Infatti, il genitore obbligato al mantenimento non può di sua iniziativa, al compimento della maggiore età del figlio, versare direttamente l'assegno.

Informiamo anche che l'obbligo al mantenimento cessa quando il figlio raggiunge un'autosufficienza economica. Al riguardo la Corte di Cassazione ha stabilito più volte che l'indipendenza economica dei figli si considera raggiunta in presenza di un impiego tale da consentirgli un reddito corrispondente alla sua professionalità ed un'appropriata collocazione nel contesto sia economico sia sociale di riferimento, nonché adeguata alle sue abitudini ed alle sue aspirazioni.

Se poi il figlio perde il lavoro non torna in auge l'obbligo al mantenimento, i cui presupposti erano venuti meno.
Resto fermo l'obbligo alimentare se vi sono i presupposti di legge ovvero: stato di bisogno dell'alimentando, incapacità di provvedere al proprio sostentamento, capacità economica dell'obbligato e vincolo relazionale.

In caso di necessità, non esitate a contattare i nostri avvocati civilisti e matrimonialisti dello studio/atelier legale di Borgomanero in provincia di Novara i quali garantiscono un valido e concreto aiuto giuridico ad ogni caso caso prospettato.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.