chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Lo straining è l'azione ostile e discriminatoria compiuta da un superiore/datore di lavoro nei confronti di un subalterno (per esempio, il demansionamento, l'isolamento o la sottrazione degli strumenti di lavoro), i cui effetti si prolungano nel tempo, producendo stress e sofferenza psichica in chi la subisce.

E' un fenomeno di disagio lavorativo grave, il cui termine è stato coniato dal dott. Ege psicologo specializzato in diritto del lavoro.

Il termine deriva dall'inglese “to strain” ed ha un significato molto simile a quello di stress, ovvero mettere sotto pressione.

Nel nostro ordinamento giuridico non esiste una legge specifica per individuare lo straining così come per il mobbing, ma solo spunti giuridici che includono il fenomeno nella disciplina contenuta nel d.lgs. n. 81/2008 e nell'art. 2087 del codice civile che prevedono una tutela all'integrità fisica e della personalità morale del lavoratore.

Lo strainer agisce sempre con lo scopo di emarginare, di togliersi di torno il soggetto considerato fastidioso, scomodo.
Per parlare di straining è sufficiente anche una sola azione perché i suoi effetti siano duraturi nel tempo, come nel caso di demansionamento e di trasferimento.

Vi informiamo che lo straining è una condizione psicologica posta a metà strada tra il mobbing ed il semplice stress occupazionale.

Per saperne di più su questo argomento, non esitate a contattare telefonicamente, tramite email o sulla nostra pagina facebook gli avvocati civilisti dello studio/atelier legale di Borgomanero in provincia di Novara che garantiscono sempre un valido aiuto giuridico ad ogni caso che viene prospettato.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.