chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Premettiamo che sono due categorie ben distinte la cui definizione è ricavabile dal combinato disposto dell'art. 60 del codice della strada e dall'articolo 250 del Regolamento di attuazione e di esecuzione del C.D.S.

Il c.d. bollo auto o tassa automobilistica è un tributo locale sul possesso dei veicoli il cui importo viene determinato in considerazione della potenza e dell'impatto ambientale del veicolo.
In particolare il bollo auto non è dovuto per i veicoli storici quando siano trascorsi almeno 30 anni dalla loro costruzione.

Si considerano veicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli iscritti in uno dei registri ASI, e da questi dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costituzione nonché le caratteristiche tecniche.

In seguito all'entrata in vigore della legge n. 190/2014 l'esenzione del pagamento della tassa automobilistica riguarda soltanto i veicoli ed i motoveicoli ad esclusione di quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione.

Per i veicoli infratrentennali è sempre dovuto il pagamento del bollo auto, la cui omissione comporta la cancellazione d 'ufficio dal PRA.

Per i veicoli ultratrentennali, l'esenzione opera automaticamente ed è dovuta la sola tassa di circolazione in misura forfettaria in caso di utilizzo sulla pubblica strada (cosiddetto mini bollo).

Per prenotare una consulenza legale qualificata, per richiedere assistenza legale stragiudiziale e giudiziale con richiesta di risarcimento danni, potete contattarci in sede a Borgomanero (0322 842177) oppure al mobile 340 7965261 al quale assicuriamo una reperibilità assoluta per una comunicazione continua e senza barriera con tutti.

Per lo studio legale Sbressa Agneni di Borgomanero contano sempre i FATTI, il TEMPO e le PERSONE. Ci impegniamo al massimo per darvi sempre la soluzione legale meno gravosa, più conveniente ed economica.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.