Dopo il voto a favore di metà aprile di quest'anno del parlamento europeo, a partire dal 2022, ovvero entro tre anni, i veicoli, compresi bus e camion, di nuova omologazione venduti nel vecchio continente e a partire dal 2024 tutti quelli nuovi, ma omologati in una fase precedente, dovranno avere di serie un pacchetto di assistenti elettronici individuati dall'Unione Europea con lo scopo di ridurre del 20% i morti sulle strade.
Per le autovetture, gli aiuti di guida, detti anche Adas, dall'inglese Advanced Driver Assistance Systems, più importanti, sono la frenata automatica d'emergenza con il riconoscimento di pedoni e ciclisti ed il limitatore automatico della velocità. Da tale obbligo saranno escluse però le vetture di piccola serie.
E' previsto che tutti i dispositivi dovranno essere attivi in modo automatico con l'avviamento del motore, anche se il guidatore avrà sempre il controllo del veicolo.
In tema di privacy, è previsto che i dati raccolti dai sensori e dalla scatola nera rimarranno anonimi e relativi all'eventuale urto.
Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni
Articolo pubblicato nella sezione " Legale al Volante "
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
ASSISTENZA LEGALE
Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _