chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Con la sentenza n° 7970 del 2 aprile 2013 la Corte di Cassazione ribadisce il principio che l'assegno di mantenimento è dovuto anche per il figlio maggiorenne che non abbia terminato gli studi e che non abbia raggiunto l'indipendenza economica. L'obbligo di mantenimento viene meno soltanto nel momento in cui il figlio sia economicamente autosufficiente. Invece, la revoca dell'assegno è possibile soltanto in presenza di determinate condizioni. Occorre che il giudice, su richiesta dell'interessato, verifichi che in realtà sia stata raggiunta l'indipendenza economica da parte del figlio e che lo stesso avrebbe potuto raggiungerla.

Su questo punto, gli Ermellini hanno affermato che il rifiuto immotivato del figlio a prestare attività lavorativa, anche se non rispondente alle sue aspirazioni, costituisce un valido motivo di revoca dell'assegno. Quindi, l'assegno può essere revocato per inerzia o rifiuto ingiustificato. In ultimo è bene precisare che tale situazione deve essere provata con un regolare procedimento a meno che l'estinzione dell'obbligo del versamento dell'assegno derivi da accordo espresso tra il figlio e gli ex coniugi.

 

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " News dalla Corte "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.