chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

ste000
Avv. Stefania Sbressa Agneni
Avvocato Matrimonialista
Autrice per Giuffrè Editore 
Responsabile AMI Sezione Territoriale di Verbania
Scrive per la rivista La Grinta di Vercelli

Il nuovo punto di vista giuridico arriva dalla Germania, dove la Corte di Cassazione ha assegnato a un'ex moglie una somma di denaro destinata alla chirurgia estetica per un massimo di euro 1.800,00 per recuperare la fiducia in se stessa e per un'iniezione di autostima perduta a causa della separazione dal marito.

A finanziare il trattamento estetico è stato condannato proprio il marito che deve pagare il conto del chirurgo estetico. Dal punto di vista pratico spesso accade che le reduci da separazioni difficili e snervanti abbiano voglia di cambiare se stesse e la propria faccia per cambiare vita magari con un nuovo partner.

L'Associazione donne e qualità della vita, su un campione di 240 signore tra i 30 e i 55 anni separate legalmente, ha ammesso di utilizzare l'assegno di mantenimento per interventi estetici, che considera addirittura prioritari rispetto ad altre necessità come pagare l'affitto o la rata del mutuo. Anche in Francia secondo Le Parisien, la terapia del rifarsi riguarda il 69% delle donne appena separate, anche se la maggior parte si concede solo qualche ritocchino di ringiovanimento.

In America il fenomeno è denominato “ chirurgia plastica di rivincita” ed è già di grande tendenza. Molte dopo aver terminato la pratica di separazione o di divorzio dall'avvocato matrimonialista si rivolgono subito ad un chirurgo estetico per riuscire ad affrontare la vita con un aspetto nuovo ma soprattutto bello e giovane.

In Italia accordi tra i coniugi in tale senso sono rari e difficilmente si vedono nelle condizioni di separazione o divorzio ma tuttavia possono essere sottoscritti accordi a latere in una scrittura privata se entrambi i coniugi hanno raggiunto un'intesa anche per quanto riguarda il nuovo aspetto estetico della donna dopo la separazione.

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.