chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

In caso di inadempimento, il creditore ha diritto, ad essere risarcito dei danni subiti ma ha l'onere di provare il danno che assume essergli arrecato per effetto dell'inadempimento del debitore, e di cui pretende il risarcimento.

Perciò le parti possono inserire nel contratto una clausola con cui stabiliscono ex ante, con riferimento ad una specifica obbligazione, che uno dei contraenti deve adempiere, quanto il debitore dovrà pagare, a titolo di penale, ove dovesse rendersi inadempiente.

Il codice civile prevede due tipi di caparra: la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale.

La caparra confirmatoria una volta eseguito il contratto deve essere restituita o trattenuta a titolo di acconto sul prezzo.
Ove però la parte che ha dato la caparra si rendesse inadempiente agli obblighi assunti, l'altra parte può scegliere se recedere dal contratto, trattenendo in tale caso la caparra ricevuta a titolo di risarcimento del danno, ovvero preferire o l'esecuzione del contratto o la risoluzione, in conformità alle regole generali, ma pure trattenendo la caparra come anticipo e garanzia del suo credito o del diritto al risarcimento del danno.

Ove inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, è ovviamente la controparte a poter scegliere se recedere o meno dal contratto, ed in caso di recesso può pretendere il doppio di quanto aveva versato a titolo di caparra.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili per consulenze legali ed assistenze legali in materia di diritto di famiglia e di diritto civile.
Lo studio legale Sbressa Agneni opera su tutto il territorio nazionale potendo contare su una collaborazione seria con avvocati domiciliatari.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.