chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

La separazione può essere consensuale oppure giudiziale con addebito e senza addebito. Può esserci anche la separazione di fatto che corrisponde ad una sorta di periodo di riflessione in cui i coniugi non avviano la pratica di separazione legale ma decidono di comune accordo di vivere separati facendo venire meno l'obbligo della coabitazione. Tale accordo è sempre preferibile formalizzarlo con una scrittura privata sottoscritta in ogni sua parte da entrambi.

La separazione consensuale presuppone che i coniugi raggiungano un accordo sulle condizioni della separazione e i punti principali dell'accordo riguardano sempre la casa coniugale e la sua assegnazione il cui presupposto è l'interesse dei figli minori, l'affidamento dei figli che con la legge n. 54/2006 è condiviso, il mantenimento ordinario dei figli che viene calcolato sulla base di parametri stabiliti dalla legge sull'affidamento condiviso, le spese straordinarie per i figli che sono normalmente suddivise al 50% tra i genitori, l'eventuale mantenimento per il coniuge, la divisione del patrimonio comune oppure in regime di comunione legale.

Se i coniugi non riescono ad addivenire ad un accordo di separazione consensuale, l'unico percorso da seguire è quello della separazione giudiziale in cui sarà il giudice a decidere con una sentenza alla fine del contenzioso.
Alla prima udienza di comparizione parti (la cui presenza è obbligatoria) il giudice cerca di conciliare le parti facendo anche delle proposte e se le stesse non le accettano emette i provvedimenti temporanei ed urgenti.

Nel ricorso per separazione giudiziale si può promuovere domanda di addebito contro il coniuge che è venuto meno agli obblighi che discendono dal matrimonio. L'addebito va provato e deve essere il motivo che ha causato la crisi coniugale irreversibile e la fine del matrimonio.

La separazione ed il divorzio sono fasi molto delicate soprattutto quando ci sono minori e devono essere gestite al meglio con condizioni valide nel presente e per il futuro.

A tale fine è essenziale e fondamentale richiedere una consulenza legale completa, chiara e a 360 gradi per conoscere i propri diritti ed essere informati legalmente sulla propria posizione e su ogni possibile soluzione legale.

Ogni caso è a sé e deve essere ben esaminato e valutato.
Risulta essere molto vantaggiosa per le separazioni consensuali e i divorzi congiunti la definizione del matrimonio attraverso la negoziazione assistita che si svolge direttamente nello studio legale dell'avvocato, senza Tribunale ed udienza dal giudice.
La procedura è rapida, economica e molto vantaggiosa e può essere svolta anche in presenza di minori con la garanzia dell'assistenza legale dell'avvocato esperto di diritto di famiglia.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili.

In questo periodo stiamo prestando con riscontro positivo attività di consulenza legale a distanza online con invio di pareri legali in 24 ore e consulenze telefoniche con appuntamento telefonico con noi avvocati che hanno lo stesso valore delle consulenze legali prestate nel nostro studio legale di Borgomanero.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.