chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

I problemi familiari sono molteplici e una buona parte sono costituiti dalle liti tra parenti in materia di successione ed eredità.

Quando ci si trova a dover affrontare tali problemi prima di assumere qualsiasi iniziativa è sempre importante rivolgersi ad un avvocato esperto del settore per ricevere una consulenza qualificata in materia. Soltanto dopo si può assumere tutte le iniziative ed azioni del caso.

Quando muore un congiunto il primo passo è presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione che contiene l'asse ereditario ovvero tutti i beni che in vita erano intestati al de cuius.

La successione può essere con testamento o senza testamento. Il testamento può essere olografo cioè di pugno oppure pubblico ovvero redatto dal notaio alla presenza di due testimoni.

L'eredità non si acquista se non con l'accettazione da parte del chiamato (art. 459 cod. civ.).
Vi sono due tipi di accettazione: pura e semplice o con beneficio d'inventario. Per effetto della prima si verifica la confusione tra i due patrimoni: quello del defunto e quello dell'erede, essi diventano un patrimonio solo. L'erede subentrando succede nell'attivo che nel passivo.
Se invece il chiamato all'eredità accetta con beneficio d'inventario, non si produce la confusione e quindi l'erede non è tenuto al pagamento dei debiti ereditari e dei legati oltre il valore dei beni a lui pervenuti.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido aiuto legale con elevata professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.