chiama avvocato
 
0322 - 84 21 77
Chiama e richiedi un preventivo gratuito.
icona whatsapp 340 79 65 261
La consulenza telefonica è solo su appuntamento e previo pagamento anticipato.

consulenza legale online

Consulenza legale online

Dovunque tu sia, richiedici senza impegno una consulenza legale online!

VAI AL MODULO

Questo articolo è stato scritto da:

stef 01

Avv. Stefania Sbressa Agneni

contatto diretto mobile :  +39 340 79 65 261

Autrice per Giuffrè Editore

Scrive per la rivista di Vercelli La Grinta

Autrice per diversi blog giuridici

Iscritta all'Albo degli Avvocati di Verbania

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Quando termina un rapporto coniugale o una convivenza more uxorio la questione dell'affidamento dei minori è delicatissima e deve essere trattata con assoluto scrupolo ed attenzione da parte dei genitori e da parte degli avvocati che devono sempre consigliare al meglio su questo punto prospettando ogni possibile scenario.

Quando i genitori si lasciano in modo pacifico o per lo meno in modo civile la questione dell'affidamento è più semplice. La regola è l'affidamento condiviso ad entrambi i genitori con collocazione abitativa presso la madre. I genitori possono mettersi d'accordo in altro modo purché le decisioni non siano contrarie all'ordine pubblico.

I problemi sussistono quando tra i genitori c'è un'elevata conflittualità e uno dei due inizia una causa contro l'altro per l'affidamento dei figli. In tale ipotesi viene accertata l'idoneità genitoriale e vengono disposte consulenze tecniche sui genitori, sui minori con l'intervento degli assistenti sociali.

Fondamentale in questo campo è la scelta dell'avvocato che deve cercare di fare tutto il possibile per placare la litigiosità, la conflittualità proponendo soluzioni nell'interesse dei minori che nonostante i genitori non siano più una coppia devono vivere serenamente per il loro benessere psico-fisico.

I nostri avvocati operano nel delicato campo del diritto di famiglia, tenendo sempre presente l'interesse primario ed assoluto dei figli. Riteniamo che il ruolo sociale dell'avvocato sia molto importante e fondamentale. Tale ruolo deve concretizzarsi nel consigliare il cliente nel migliore dei modi, evitando di metterlo in cause su cause che coinvolgono il minore, premendo sempre per una soluzione condivisa nell'interesse della famiglia e del minore.

Tutto questo per informare che la questione dell'affidamento dei figli è davvero molto delicata e seria.

Per informazioni, consulenze legali ed assistenza legale stragiudiziale o giudiziale in diritto civile e diritto di famiglia potete contattarci in sede a Borgomanero in provincia di Novara (0322 842177) oppure al mobile (340 7965261) al quale siamo sempre reperibili. Garantiamo sempre un valido e concreto aiuto legale a tutti in ogni periodo dell'anno con elevata competenza, professionalità e serietà.

 

 

Articolo dello Studio Legale Sbressa Agneni

Articolo pubblicato nella sezione " Buono a sapersi "

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

ASSISTENZA LEGALE

Ti serve assistenza legale su questo argomento ? Contatta subito lo Studio Legale Sbressa Agneni, compila il nostro modulo di consulenza online / telefonica.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Famiglia e persone

"Famiglia e Persone" UTET Giuridica

Scritto da AVV. SBRESSA AGNENI

logo paypal pagamento
  
Per il servizio di consulenza online, si accettano pagamenti tramite PayPal.
Accedi al modulo di contatto e chiedici un preventivo gratuito.